Che cos'è
 
 

CHE COS'È

L’evoluzione del mercato dei servizi di pagamento sta accelerando a ritmi elevati, da una parte spinta dalle continue innovazioni tecnologiche, dall’altra dagli importanti cambiamenti legislativi in atto.

 

In questo scenario si inserisce la nuova Direttiva 2015/2366/UE, nota come PSD2, che intende definire un framework legale comune per il mercato dei pagamenti nell’area economica europea avente il fine di ampliare il livello di integrazione ed efficienza nel mercato, nonché incrementare il livello di protezione del consumatore.

 

In questo contesto emerge che la valorizzazione delle infrastrutture collaborative può rappresentare la chiave di volta per anticipare e trasformare le sfide della PSD2 in opportunità.

Nasce così CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem, la piattaforma collaborativa che faciliterà l’adeguamento delle imprese bancarie alla PSD2.

 

CBI Globe permette l’interconnessione tra Banche e Terze Parti tramite API. Tutti gli aderenti potranno rendere più semplice ed efficiente la gestione dei conti correnti da parte della clientela offrendo servizi sia informativi che dispositivi, sfruttando le opportunità di business abilitate dalla stessa PSD2.

 
Che cos'è
 
 
 

PERCHÉ

CBI GLOBE

 
 

Perché le Iniziative Collaborative permettono una più ampia visione d’insieme e una maggiore comprensione del mercato d’interesse consentendo inoltre l’ottimizzazione degli investimenti derivanti dall'adeguamento alla nuova normativa.

 
 
 

Perché un Open Banking Sicuro rappresenta una vera opportunità per l’industria finanziaria europea.

 
 
 
 

Perché una Piattaforma Condivisa permette il colloquio tra l’industria finanziaria e le Terze Parti consentendo a ciascun intermediario di realizzare, in modalità condivisa o singolarmente, lo sviluppo di nuovi servizi a valore aggiunto per la propria clientela.