;

 
 
News
 
 

NEWS

CBI lancia la Consultazione Pubblica App-to-App Implementation Guidelines

 

A seguito dell'entrata in vigore della PSD2, l'EBA è stata incaricata di sviluppare un Regolamento Delegato (RTS) sull'autenticazione forte del cliente e sulla sicurezza del canale di comunicazione. 

 

In risposta alle nuove esigenze di mercato, CBI, in collaborazione con gli Intermediari Aderenti alla Servizio CBI Globe, ha pubblicato il documento App-to-App Implementation Guidelines, che fornisce un set di linee guida di implementazione, best practice e osservazioni relativamente agli approcci e alle modalità tecniche possibili per realizzare l’esperienza di autenticazione “app-to-app”. 

 

Partecipa alla Consultazione Pubblica della documentazione: hai tempo fino al 15 di ottobre, CLICCA QUI!

 

Un caffè con...CBI! Webinar "L'offerta CBI in ambito Open Finance"

 

Il prossimo 7 aprile, dalle h 9:00 alle h 9:30, CBI terrà il Webinar "L'offerta CBI in ambito Open Finance".
La presentazione sarà seguita da una sessione di Q&A

 

CBI negli ultimi tre anni ha realizzato, in sinergia con l’Autorità, un ecosistema pre-competitivo di Open Finance - CBI Globe - con l’obiettivo di facilitare il processo di massima interoperabilità dell'Open Banking in Italia e in Europa, consentendo ai Prestatori di Servizi di Pagamento di cogliere tutte le opportunità nel nuovo quadro regolatorio e allo stesso tempo la possibilità di andare oltre i servizi obbligatori normativi, avendo a disposizione una serie di servizi a valore aggiunto a vantaggio dei clienti finali, imprese, cittadini e Pubbliche Amministrazioni. 

 

Il webinar è gratuito e aperto a tutti, clicca qui per iscriverti!

 

Un caffè con...CBI! Webinar "The Global Open Banking Report: i principali risultati della rivoluzione dell'Open Banking"

 

Il prossimo 10 marzo, dalle h 9:00 alle h 9:30, CBI terrà il Webinar "The Global Open Banking Report: i principali risultati della rivoluzione dell’Open Banking". La presentazione sarà seguita da una sessione di Q&A.


Il settore dei servizi finanziari sta vivendo una profonda trasformazione sia da un punto di vista tecnologico che normativo. Tale trasformazione sta spingendo gli operatori finanziari verso l’adozione di nuovi modelli di business e lo sviluppo di servizi sempre più innovativi per fronteggiare, soprattutto nel medio-lungo termine, l’incremento della competitività nel mercato dei servizi finanziari.


Quali sono le risposte del settore bancario a livello domestico e internazionale? Quali saranno le principali linee evolutive del settore? Quali sono le potenzialità per Prestatori di Servizi Pagamento e Fintech? Il Report fornisce una panoramica completa sull'Open Banking e riporta il punto di vista dei principali stakeholder e player del mercato

 

Il webinar è gratuito e aperto a tutti, clicca qui per iscriverti!

 

The Global Open Banking Report

 

Lunedì 20 dicembre alle ore 10:00 si terrà l’evento di presentazione del “The Global Open Banking Report”!
 

Vi racconteremo i risultati del report che abbiamo realizzato con la collaborazione di PwC, illustrando i principali risultati della rivoluzione dell’Open Banking.
 

L’evento si terrà in formato phygital, fisico e online e in entrambi i casi sarà necessaria la prenotazione.

Presto vi forniremo il link per la partecipazione da remoto, nonchè l’Agenda definitiva.

Quanto all’evento fisico, per disposizioni anti-Covid, il numero dei partecipanti sarà limitato pertanto, le prenotazioni saranno acquisite in ordine cronologico.
 

Per prenotarvi, sia per l’evento fisico fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, che per quello online, potete mandare una e-mail a comunicazione@cbi-org.eu Nel caso di successiva impossibilità nel partecipare all’evento, vi preghiamo di disdire tempestivamente la presenza via mail.

 

Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari - correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti

 

Si segnala che la Banca d’Italia in data 2 luglio 2021 ha pubblicato sul proprio sito web le “Disposizioni di recepimento della direttiva 2015/2366/UE (PSD2) e altri interventi” RISERVATO (bancaditalia.it).

L’intervento dà attuazione all’articolo 106 della direttiva 2015/2366/UE (Payment Services Directive, c.d. PSD2), nella parte in cui prevede che i prestatori di servizi di pagamento mettano a disposizione in modo facilmente accessibile nei rispettivi siti web e su supporto cartaceo l’opuscolo della Commissione europea illustrativo dei diritti dei consumatori nell’ambito dei sistemi di pagamento nell’Unione europea, pubblicato sul sito della Commissione a questo link .

 

Un caffè con...CBI! Webinar "Partnership di valore in ambito Open Finance: CBI e CRIF un caso concreto"

 

CBI, l’hub per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dell’industria finanziaria, e CRIF, società globale specializzata in credit bureau & business information e soluzioni digitali avanzate per lo sviluppo del business e l'open banking, hanno organizzato il webinar “Partnership di valore in ambito Open Finance: CBI e CRIF un caso concreto” per illustrare la partnership sottoscritta che consente a banche, fintech e aziende di sviluppare e arricchire l’offerta di servizi fintech sfruttando al meglio tutte le potenzialità del nuovo scenario dell’Open Finance.

Il webinar si terrà il 28 luglio 2021 dalle h 9:00 alle h 9:30.

Alla presentazione seguirà una sessione live di Q&A.

Nello specifico, i clienti potranno contare su processi digitali di onboarding agili ed efficienti e sperimentare una più ampia scelta di servizi finanziari e non altamente innovativi. Grazie a questa partnership i prestatori di servizi di pagamento potranno offrire soluzioni di instant lending integrate con la valutazione online del profilo creditizio di un utente in ambito open banking, servizi di supporto ai processi di vendita online in grado di integrare canali digitali e reti fisiche, servizi di PFM e BFM, che consentono a utenti retail e corporate di avere una vista unica dei propri conti, ottimizzando la gestione delle proprie finanze. 

 

Il webinar è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare CLICCA QUI ed effettua il login sul sito www.cbi-org.eu.

 

Un caffè con...CBI! Webinar "Il Servizio Check IBAN a supporto dei processi aziendali"

 

l prossimo 24 giugno, dalle h 9:00 alle h 9:30, CBI S.c.p.a. terrà il Webinar "Servizi evoluti di Open Finance: il Check IBAN a supporto dei processi aziendali".
La presentazione sarà seguita da una sessione di Q&A.

L’incontro sarà l’occasione per presentare, in ambito Open Finance, il Servizio a Valore Aggiunto (VAS) del Check IBAN che CBI ha sviluppato per permettere agli Intermediari, Corporate e Fintech di ricevere real-time la verifica della corretta associazione tra codice IBAN e CF/P.IVA comunicati dalla propria clientela.
Il servizio permette di ottimizzare i propri processi interni spesso gestiti analogicamente, nonché di incrementare la sicurezza di utenti finali e Corporate a beneficio della user experience, e, infine, di mitigare il rischio di eventuali frodi

 

Il webinar è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare CLICCA QUI ed effettua il login sul sito www.cbi-org.eu.

 

Nuovi standard di sicurezza: la Strong Customer Authentication - SCA

 

Con la finalità di contrastare le frodi e accrescere la fiducia dei consumatori, i sistemi bancari diventano aperti e integrano le nuove tecnologie digitali (Open Banking); i clienti delle banche, sia privati che aziende, possono quindi utilizzare Operatori Terzi (PSP) per gestire le proprie finanze e le operazioni di pagamento e per accedere alle informazioni sui propri conti anche se si trovano in banche diverse.

 

Vengono inoltre rafforzate le misure di sicurezza grazie a nuovi standard di autenticazione ( Strong Customer Authentication – SCA ) per autorizzare le operazioni bancarie e limitare il rischio di frodi.

 

Per maggiori informazioni sulle nuove procedure di sicurezza introdotte dalla PSD2, si rimanda alla pagina Carte di pagamento online e sicurezza - L’autenticazione forte del cliente (SCA) pubblicata da Banca d’Italia e dedicata ai pagamenti online effettuati con carte di pagamento.

 

Un Caffè con...CBI! Webinar "Servizi evoluti di Open Finance: il Check IBAN a supporto della sicurezza delle transazioni"

 

Il prossimo 6 maggio, dalle h 9:00 alle h 9:30, CBI S.c.p.a. terrà il Webinar "Servizi evoluti di Open Finance: il Check IBAN a supporto della sicurezza delle transazioni".

La presentazione sarà seguita da una sessione live di Q&A.

 

L'evento sarà l'occasione per presentare alcuni Servizi a Valore Aggiunto (VAS) che CBI ha sviluppato in ambito Open Finance e Data Monetization per migliorare la competitività dei propri clienti e consentire a Intermediari, Fintech e soggetti di altre Industry di esporre servizi innovativi via API attraverso l’ecosistema CBI Globe.
Il focus dell'appuntamento riguarderà il nuovo Servizio Check IBAN che consente ai PSP di offrire alle aziende un servizio di verifica IBAN tramite la corretta associazione ad un CF/P.IVA . La funzionalità è disponibile in produzione e consente di effettuare verifiche anche per tramite di PagoPA.

 

Il webinar è riservato a Soci e Clienti CBI. Per partecipare CLICCA QUI ed effettua il login sul sito www.cbi-org.eu.

 

Comunicazione agli utenti

 

Al fine di provvedere all’aggiornamento Oracle 19c del Database CBI Globe, è stato programmato un intervento sulla piattaforma dalle ore 04:00 alle ore 06:00 dell'8 aprile e causerà la temporanea indisponibilità dei servizi di Open Banking.

 

Un Caffè con...CBI! Webinar "Servizi evoluti di open banking: il Check IBAN a supporto della sicurezza delle transazioni"

 

Il prossimo 4 marzo, dalle h 9:00 alle h 9:30, CBI S.c.p.a. terrà il Webinar "Open Finance: l’offerta CBI a supporto di use case innovativi".

 

Un nuovo scenario competitivo ha avuto origine su impulso della PSD2, aprendo nuove opportunità di business per gli operatori attivi nel mercato dei sistemi di pagamento e non solo. Il webinar ha l’obiettivo di presentare le innovative soluzioni offerte da CBI alla propria clientela a supporto di use case evoluti e nuove funzionalità in grado di semplificare l’attività degli operatori in ambito Open Finance.

 

La presentazione sarà seguita da una sessione di Q&A.

 

Il webinar è riservato ai Soci. Per partecipare CLICCA QUI ed effettua il login sul sito www.cbi-org.eu.

 

Un Caffè con...CBI! Webinar "Servizi evoluti di open banking: il Check IBAN a supporto della sicurezza delle transazioni"

 

Il prossimo 14 gennaio, dalle h 9:00 alle h 9:30, CBI S.c.p.a. terrà il Webinar "Servizi evoluti di open banking: il Check IBAN a supporto della sicurezza delle transazioni".

 

L'evento sarà l'occasione per presentare alcuni servizi a valore aggiunto (VAS) che CBI ha sviluppato in ambito open finance e data monetization per migliorare la competitività dei propri clienti e consentire a Intermediari, Fintech e soggetti di altre Industry di esporre servizi innovativi via API attraverso l’ecosistema CBI Globe.


Il focus dell'appuntamento riguarderà il nuovo Servizio Check IBAN CBI che consente ai PSP di offrire alle aziende un servizio di verifica IBAN tramite la corretta associazione ad un CF/P.IVA .

La funzionalità è disponibile in produzione e consente di effettuare verifiche anche per tramite di PagoPA.

 

La presentazione sarà seguita da una sessione di Q&A.

 

Il webinar è riservato ai Soci. Per partecipare CLICCA QUI ed effettua il login sul sito www.cbi-org.eu

 

Un Caffè con...CBI! Webinar "Servizi evoluti di open banking: il Check IBAN a supporto della sicurezza delle transazioni"

 

Il prossimo 12 novembre, dalle h 9:00 alle h 9:30, CBI S.c.p.a. terrà il Webinar "Servizi evoluti di open banking: il Check IBAN a supporto della sicurezza delle transazioni".

 

L'evento sarà l'occasione per presentare alcuni servizi a valore aggiunto (VAS) che CBI ha sviluppato in ambito open finance e data monetization per migliorare la competitività dei propri clienti e consentire a Intermediari, Fintech e soggetti di altre Industry di esporre servizi innovativi via API attraverso l’ecosistema CBI Globe.


Il focus dell'appuntamento riguarderà il nuovo Servizio Check IBAN CBI che consente ai PSP di offrire alle aziende un servizio di verifica IBAN tramite la corretta associazione ad un CF/P.IVA .

La funzionalità è disponibile in produzione e consente di effettuare verifiche anche per tramite di PagoPA.

 

La presentazione sarà seguita da una sessione di Q&A.

 

Il webinar è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare CLICCA QUI, dovrai registrarti come Utente "Interessato" o effettuare il login sul sito www.cbi-org.eu

 

Modifiche evolutive per la piattaforma CBI Globe

 

CBI ha definito un piano per l’implementazione di modifiche evolutive della piattaforma CBI Globe che sarà adottata dal mese di gennaio 2021. Gli ASPSP connessi alla piattaforma abiliteranno infatti progressivamente le nuove funzionalità nel corso del 2021.

A tal riguardo, sono state pubblicate le specifiche tecniche di dettaglio sull’API Portal di CBI Globe, aperto a tutte le Terze Parti. La documentazione tecnica, unitamente alla lista degli End Point con la data prevista di attivazione delle nuove funzionalità, sarà disponibile a questo LINK.

 

 

A coffee with...CBI! Webinar "The development of Innovative Open Finance services with CBI Globe" - 8th October 2020

 

On Thursday 8th October 2020, from 9:00 am to 9:30 am (CET), CBI S.c.p.a. will hold the Webinar "The development of Innovative Open Finance services with CBI Globe". The presentation will be in English and will be followed by a Q&A session.

 

The Open Banking scenario has introduced new challenges and opportunities for Payment Service Providers. The webinar will provide an overview of the Open Finance paradigm at international level and highlight the offer of CBI to support banks, fintech companies and other intermediaries in the development of new value-added services.

The webinar will provide a focus on innovative use cases, including, for example, the so-called Check IBAN service.

 

Participation in the webinar is free and open. To partecipate CLICK HERE, you have to login (top right) or register on the website as an "Prospect Members".

 

 

Un Caffè con...CBI! Webinar "Open Banking e nuovi scenari competitivi. L'offerta CBI a supporto del mercato" - 17 settembre 2020

 

Il prossimo 17 settembre, dalle h 9:00 alle h 9:30, CBI S.c.p.a. terrà il Webinar "Open Banking e nuovi scenari competitivi. L’offerta CBI a supporto del mercato".

La presentazione sarà seguita da una sessione di Q&A.

 

L’affermarsi del paradigma di Open Banking ha introdotto nuove sfide e opportunità ed una rimodulazione dello scenario competitivo, anche a livello internazionale. Presenteremo una panoramica dell’Open Banking a livello internazionale, con un particolare focus su alcuni use case innovativi, tra cui ad esempio il servizio Check IBAN a garanzia di operazioni più sicure.

 

Il webinar è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare CLICCA QUI, dovrai registrarti come Utente "Interessato" o effettuare il login sul sito www.cbi-org.eu

 

A coffee with...CBI! Webinar "The development of Innovative Open Finance services with CBI Globe" - 2 july 2020

 

Next July 2nd, from 9:00 am to 9:30 am, CBI S.c.p.a. will be held the Webinar "The development of Innovative Open Finance services with CBI Globe". The presentation will be held in English and will be followed by a Q&A session.

 

The Open Banking scenario has introduced new challenges and opportunities for Payment Service Providers. The webinar will provide an overview of Open Finance at international level and present the offer of CBI to support banks, fintechs and other intermediares in the development of new value-added services, with a particular focus on some innovative use cases, including for example the Check IBAN service.

 

The webinar is free and open. To participate CLICK HERE, you have to login (top right) or register on the website as an "Prospect Members".

 

 

Un Caffè con...CBI! Webinar "Open Banking e nuovi scenari competitivi. L'offerta CBI a supporto del mercato" - 18 giugno 2020

 

Il prossimo 18 giugno, dalle h 9:00 allle h 9:30, CBI S.c.p.a. terrà il Webinar "Open Banking e nuovi scenari competitivi. L’offerta CBI a supporto del mercato".

La presentazione sarà seguita da una sessione di Q&A.

 

L’affermarsi del paradigma di Open Banking ha introdotto nuove sfide e opportunità ed una rimodulazione dello scenario competitivo, anche a livello internazionale. Presenteremo una panoramica dell’Open Banking a livello internazionale, con un particolare focus su alcuni use case innovativi, tra cui ad esempio il servizio Check IBAN a garanzia di operazioni più sicure.

 

Il webinar sarà inoltre l’occasione per illustrare benefici e funzionalità delle soluzioni CBI a supporto dell’Open Finance.

 

Il webinar è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare CLICCA QUI, dovrai registrarti come Utente "Interessato" o effettuare il login sul sito www.cbi-org.eu.

 

Un Caffè con...CBI! Webinar "Lo sviluppo di servizi di Open Finance evoluti con CBI Globe" - 28 maggio 2020

 

Il prossimo 28 maggio, dalle h 9:00 allle h 9:30, CBI S.c.p.a. terrà il Webinar "Lo sviluppo di servizi di Open Finance evoluti con CBI Globe".

 

L’affermarsi del paradigma di Open Banking ha introdotto nuove sfide e opportunità per le imprese bancarie e non solo. In continuità con l’offerta di servizi innovativi verso i propri Clienti, CBI ha abilitato un’offerta in grado di supportare le aziende coinvolte nelle attività di Open Finance, nell’ottica dei principi di cost-sharing e circolarità di servizio che da sempre contraddistinguono l’offerta CBI.

 

Il webinar intende fornire una panoramica dell’Open Finance a livello domestico e internazionale e presentare l’offerta integrata di CBI a supporto di banchefintech e altri soggetti interessati ad attivare nuovi stream di business nel mercato dei servizi finanziari.  

 

Il webinar è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare CLICCA QUI, dovrai registrarti come Utente "Interessato" o effettuare il login sul sito www.cbi-org.eu.

 

Emergenza "COVID-19 (Coronavirus) - conferma di attivazione presidi per Business Continuity

 

Con riferimento alle misure adottate dalle Autorità competenti per contenere la diffusione del COVID-19, si comunica che CBI S.c.p.a, con i suoi fornitori in outsourcing, per il Servizio CBI Globe, garantirà la continuità operativa anche in tale situazione di emergenza. Con il fornitore, sono state infatti adottate preventivamente le misure di “Crisis & Communication” previste per eventi su larga scala.

 

In particolare, CBI s.c.p.a. ha invitato tutti i colleghi abilitati allo smart working a lavorare da remoto, incentivando l’utilizzo degli strumenti di digital collaboration messi a disposizione dall’azienda.

 

I processi di monitoraggio e gestione operativa sono garantiti in continuità e non si rilevano criticità derivanti da un maggior ricorso a servizi con accesso da remoto.

 

Pubblicazione sul Directory NISP delle banche raggiungibili dalle TPP tramite CBI Globe

 

Il “Joint Statement”, redatto dai rappresentanti delle due Associazioni europee dei prestatori di nuovi servizi di pagamento regolati dalla PSD2 (European Third Party Providers Association – ETPPA e Financial Data and Technology Association – FDATA) e auspicato dalla Commissione Europea, ha l’obiettivo di promuovere iniziative di trasparenza tra le parti coinvolte nello scenario competitivo originato su impulso della Direttiva 2015/2366 (cosiddetta “PSD2”).

Tra le attività auspicate, vi è la pubblicazione di un set informativo che permetta alle Terze Parti operative in ambito europeo di effettuare test sulle API normative esposte dalle banche europee.

In linea con questa iniziativa di trasparenza, le parti hanno auspicato il popolamento di soluzioni quali, ad esempio, il Registro già attivo gestito dal NISP (NextGenPSD2 Implementation Support Program).

A tal riguardo, è facendo seguito al suo ruolo di iniziativa di sistema che CBI ha raccolto dai suoi circa 300 Aderenti, i dati utili all’attività di test effettuata dalle Terze Parti sulle API esposte tramite il CBI Globe. In particolare, sono stati raccolti i riferimenti degli ASPSP Aderenti alla piattaforma CBI Globe, i link per l’accesso all’ambiente di test degli stessi e le specificità API esposte dalla piattaforma. Tali dati sono stati inviati al NISP che ha proceduto alla pubblicazione sul Test Directory NISP, accessibile pubblicamente.

 

Comunicato Stampa CBI Globe - Nuova Funzionalità

 

CBI Globe: nuova funzionalità per banche e istituti di pagamento per offrire in Italia e in Europa servizi fintech sempre più in linea con le crescenti esigenze della clientela Corporate e Retail.
I Prestatori di Servizi di Pagamento che aderiscono alla piattaforma CBI Globe potranno essere, per il cliente, la fintech innovativa per raggiungere i conti detenuti presso le Banche e gli Istituti attivi in tutta Europa.

 
 

Certificati eIDAS

 

Al fine di facilitare l’operatività di tutte le Terze Parti in ambito PSD2, si comunica che CBI S.c.p.a. permette a tutti i Payment Service Provider e gli Intermediari di radicamento del conto che intendono operare nel ruolo di Terze Parti, di acquistare i certificati eIDAS PSD2 attraverso la pagina dedicata www.cbiglobe.com/Servizi/Certificati-eIDAS di questo sito Web.

 

I certificati sono emessi da Infocert S.p.a., una delle principali Certification Authority a livello europeo e pienamente conforme al Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno, e sono disponibili sia per l’ambiente di produzione che per quello di test.

 

ATTENZIONE: MANUTENZIONE STRAORDINARIA - UBI BANCA

 

Vi informiamo che tutti i servizi offerti tramite OpenAPI di UBI Banca non saranno disponibili a causa di una manutenzione straordinaria dell'infrastruttura dei server nei seguenti periodi:

 

1. Dalle ore 23:00 del 30 agosto alle ore 6:00 del 31 agosto 

 

2. Dalle ore 23:00 del 13 settembre alle ore 6:00 del 14 settembre 

 

3. Dalle ore 23:00 del 16 settembre alle ore 17:00 del 17 settembre 

 

Ci scusiamo per gli eventuali disagi e restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

 

ATTENZIONE: MANUTENZIONE STRAORDINARIA - CREDEM

 

Vi informiamo che tutti i servizi offerti tramite OpenAPI di CREDEM non saranno disponibili a causa di una manutenzione straordinaria dell'infrastruttura dei server nel seguente periodo di tempo: 

 

1. Dalle ore 4:30 del 15 settembre alle ore 8:00 del 15 settembre. Il tempo di inattività effettivo durerà 30 minuti. 

 

Ci scusiamo per gli eventuali disagi e restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

 

WEBINAR "CBI GLOBE: VANTAGGI PER TUTTI GLI ATTORI DELL'ECOSISTEMA DEI PAGAMENTI, OLTRE LA PSD2"

 

CBI S.c.p.a. ha organizzato dei webinar gratuiti e aperti a tutti per illustrare il servizio “CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem”, già in test dal 14 marzo 2019 e che sarà rilasciato in produzione il 1° giugno 2019.

 

DATE E LINK D’ISCRIZIONE 

 

May 7th 10:30-11:30 in English √

 

21 maggio 10:30-11:30 √

 

11 giugno 10:30-11:30 √

 

June 28th 10:30-11:30 in English

 

9 Luglio 10:30-11:30 √

 

July 23th  10:30-11:30 in English

 

5 settembre 10:30-11:30 √

 

FINTECHSTAGE FESTIVAL 2019

13-17 maggio 2019
 

Il FinTechStage Festival torna in Italia dal 13 al 17 maggio per collegare protagonisti del mondo bancario, imprenditoriale e fintech, per approfondire i temi più caldi del momento: Open banking, Pagamenti, RegTech, Trend FinTech, AI, Asset Management, InsurTech e molto altro.  

 

FintechStage ha l’obiettivo di creare ecosistemi di innovazione coinvolgendo gli incumbent, gli investitori, gli imprenditori, i partner tecnologici e i regolatori per costruire fintech tribes connesse in tutto il mondo.

FintechStage mette in contatto esperti internazionali con le comunità locali per esplorare e confrontarsi su fintech, regtech, insurtech, intelligenza artificiale, identity e inclusione finanziaria.

 

Il Consorzio CBI sta collaborando all’organizzazione della sessione dedicata all’Open Banking, che si terrà il 15 maggio dalle ore 8.00 alle ore 13.00 presso il Centro Congressi dell’ABI di Milano, in Via Olona 2, per approfondire con i protagonisti del mercato le prospettive del nuovo mercato finanziario.  

Per maggiori informazioni ed iscrizioni clicca  QUI

 

LE PILLOLE DI CBI NEWS - COME ADERIRE A CBI GLOBE

 

Dario Delle Noci, Project Manager di CBI S.c.pa., spiega le modalità di adesione a CBI Globe per ASPSP e Terze Parti. 

Nei prossimi video parleremo di ulteriori aspetti legati al Servizio.

 
 

LE PILLOLE DI CBI NEWS - CHE COS'È CBI GLOBE

 

Alessio Castelli, Account Manager di CBI S.c.p.a., racconta come nasce CBI Globe la piattaforma internazionale di Open Banking che facilita il dialogo tra Banche e Fintech.

Nei prossimi video parleremo di ulteriori aspetti legati al Servizio.

 
 

WEBINAR "CBI GLOBE: PRINCIPALI FUNZIONALITÀ E OPPORTUNITÀ PER PSP E TPP"

 

Il Consorzio CBI ha organizzato dei webinar gratuiti e aperti a tutti per illustrare il servizio “CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem”, che sarà rilasciato in produzione il 1° giugno 2019 ed è già in test dal 14 marzo 2019

 

DATE E LINK D’ISCRIZIONE

 

22 marzo 10:30-11:30 √

 

5 aprile 10:30-11:30 in English √

 

17 aprile 10:30-11:30 √

 

7 maggio 10:30-11:30 in English

 

21 maggio 10:30-11:30 √

 

CBI GLOBE: AVVIO FASE DI TEST UFFICIALE PER LE TERZE PARTI

14/03/2019
 

Da oggi, 14 marzo 2019, è online la  sandbox, il dispositivo di prova di CBI Globe a disposizione delle Terze Parti per le attività di sviluppo e test delle interfacce esposte per la fruizione dei servizi previsti dalla PSD2. Le tempistiche, in linea con quanto dettato dal Regolamento delegato contenente le Norme tecniche in materia di autenticazione forte del cliente e comunicazione sicura (Regolamento 2018/289), consentiranno alle Terze Parti di testare la soluzione con 6 mesi di anticipo rispetto alla piena entrata in vigore della normativa, prevista per il 14 settembre 2019.

 

Ulteriori informazioni al riguardo, unitamente ad una descrizione sintetica delle specifiche tecniche impiegate dalla soluzione multi-operatore CBI Globe, sono disponibili all’interno di questo sito.

 
 

CBI GLOBE: ONLINE WIKI E FAQ

12/03/2019
 

Il 12 marzo 2019 è stata pubblicata su questo sito una nuova sezione «Help center» nella quale sono presenti una Wiki , che contiene un subset di informazioni sulle API presenti su CBI Globe e che insieme alle FAQ  supporta la fase di onboarding delle Terze Parti sulla piattaforma.

 

Si ricorda che il sito  www.cbiglobe.com  rappresenta il principale punto informativo sia per le Terze Parti prospect e per gli stakeholder che desiderano conoscere le caratteristiche del servizio, sia per le Terze Parti già interessate alla fase di onboarding per approfondimenti sulle API ed informazioni e link utili per accedere all’area di sviluppo di CBI Globe.

 
 

WEBINAR "CBI GLOBE: PRINCIPALI FUNZIONALITÀ E OPPORTUNITÀ PER PSP E TPP"

7/01/2019
 

Il Consorzio CBI ha pianificato una fitta programmazione di Webinar, gratuiti e aperti a tutti, per illustrare il servizio “CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem”, che sarà rilasciato in produzione il 1° giugno 2019 ed in test dal 14 marzo 2019

I webinar saranno l’occasione per illustrare lo scenario competitivo delineato dalla PSD2, descrivere il modello di funzionamento della piattaforma API CBI Globe e presentare i principali benefici e le funzionalità del servizio. 

CBI Globe garantirà infatti agli Intermediari aderenti di ridurre gli impatti tecnico-funzionali - ed i relativi investimenti – derivanti dagli adeguamenti imposti dalla Direttiva, grazie all’accentramento di molteplici servizi, tra cui, ad esempio: il riconoscimento delle Terze Parti, la gestione delle dispute, l’help desk di 1° livello e la gestione di documentazione ed aggiornamenti tecnologici della soluzione. 

CBI Globe permetterà a tutte le banche nel ruolo di ASPSP (Account Servicing Payment Service Provider) di dialogare in modalità più efficiente ed efficace con le Terze Parti, mediante la disponibilità di un collegamento semplificato (c.d. “single point of access”), e offrire ai propri clienti soluzioni di pagamento evolute, anche a livello competitivo, in linea con gli attuali standard internazionali di mercato. 

Durante i webinar saranno inoltre illustrate le modalità di adesione e la pianificazione progettuale del servizio.

 

DATE E LINK D’ISCRIZIONE

 

15 gennaio 11:30-12:30  √

 

25 gennaio 10:30-11:30 √

 

15 febbraio 10:30-11:30 √

 

26 febbraio 10:30-11:30 √

 

8 marzo 10:30-11:30 in English

 

22 marzo 10:30-11:30 √

 

5 aprile 10:30-11:30 in English 

 

17 aprile 10:30-11:30 √

 
 

IL SALONE DEI PAGAMENTI 2018 - SESSIONE "CBI GLOBE: LA PIATTAFORMA INTERNAZIONALE PER COLLEGARE BANCHE E FINTECH, OLTRE LA PSD2"

8/11/2018
 

Il  Consorzio CBI  prenderà parte anche quest'anno a  Il Salone dei Pagamenti  che si terrà presso il MiCo di Milano dal 7 al 9 novembre 2018.

Il Salone dei Pagamenti è l’appuntamento annuale che permette di esplorare in un unico grande evento tutti i temi legati all’innovazione tecnologica e alle tendenze che stanno rivoluzionando il mondo dei pagamenti.  

 

L'8 novembre alle ore 11:30 il Consorzio CBI ha organizzato una sessione dedicata all'innovazione per eccellenza di questo 2018:  CBI Globe: la piattaforma internazionale per collegare banche e fintech, oltre la PSD2 .

  

La “rivoluzione digitale” e regolamentare che sta investendo il mercato dei servizi di pagamento, modificherà senza dubbio la struttura dei mercati finanziari, rappresentando una sfida e un’opportunità che richiede una risposta strategica da parte degli intermediari tradizionali.

Per rispondere attivamente alla frammentazione della filiera dei pagamenti, il Consorzio CBI e Nexi stanno realizzando CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem, una piattaforma che consentirà a tutti gli aderenti, anche a livello internazionale, una maggiore facilità di adempimento agli obblighi imposti dalla PSD2 in materia di colloquio telematico per lo scambio di informazioni e pagamenti con Terze Parti, garantendo altresì un più elevato livello di protezione dei consumatori.

 

Grazie a CBI Globe sia le imprese bancarie che i soggetti non bancari, tra cui le Fintech, operanti nel comparto dei pagamenti, potranno rendere più semplice ed efficiente la gestione dei conti correnti da parte della clientela offrendo servizi sia informativi che dispositivi, sfruttando le opportunità di business abilitate dalla stessa PSD2, per fornire a cittadini e imprese servizi innovativi ad alto valore aggiunto. CBI Globe si candida pertanto come progetto concreto di collaborazione tra le banche per l’adeguamento alla PSD2 garantendo al tempo stesso a ciascuna banca aderente la costruzione della propria offerta in concorrenza sul mercato internazionale dei pagamenti, senza preclusioni per evoluzioni future.

#CBIGlobe

#salonepagamenti2018

 
 

CONFERENZA STAMPA DI LANCIO DEL SERVIZIO DI CBI GLOBE

25/09/2018
 

Il Consorzio CBI ha organizzato il 25 settembre u.s. a Roma, presso le Scuderie di Palazzo Altieri, la conferenza stampa di lancio del servizio CBI Globe - Global Open Banking Ecosystem.

 

L’evento, a cui hanno preso parte oltre 150 stakeholder e oltre 20 testate giornalistiche, ha avuto l’obiettivo di presentare le peculiarità del Servizio CBI Globe, presentandone anche il nuovo brand.

 

La Conferenza stampa è stata coordinata dal Prof. Salvatore Maccarone, Presidente del Consorzio CBI, e si è aperta con gli interventi del Dott. Salvatore Rossi, Direttore Generale Banca d’Italia, e del Dott. Giovanni Sabatini, Direttore Generale ABI, che hanno inquadrato la nuova normativa europea e le opportunità per le imprese bancarie nel rinnovato scenario di mercato, caratterizzato anche dall’ingresso di nuovi operatori non bancari.

 

Sono seguite le presentazioni del nuovo servizio da parte della Dott.ssa Liliana Fratini Passi, Direttore Generale del Consorzio CBI, e del Dott. Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato Nexi, per chiudere con la testimonianza del Dott. Stefano Favale, Head of Global Transaction Banking Intesa Sanpaolo.