Come funziona
 
 

COME FUNZIONA

La piattaforma CBI Globe supporta le banche ad assolvere agli obblighi di compliance derivanti dalla PSD2, semplificandone l’attuazione.

 

Perché la PSD2 è molto di più che esporre API: richiede processi, infrastrutture di sicurezza, regole e presidi molto complessi per le Banche se affrontati singolarmente.

 

CBI Globe permette alle Banche di esporre verso le Terze Parti molteplici API in linea con la normativa e di abilitare l’offerta di servizi verso i nuovi players previsti dalla PSD2.

Come funziona
 
 

Inoltre, la soluzione permetterà di offrire un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto, sia collaborativi, sia competitivi, per massimizzare le opportunità di business offerte dal nuovo paradigma Open Banking.

 

VAS COLLABORATIVI

Analizziamo le proposte di nuovi servizi avanzate dagli attori coinvolti e li sviluppiamo a livello collaborativo. I servizi a valore aggiunto saranno offerti tramite la piattaforma attraverso un accesso “condiviso”.

 

VAS COMPETITIVI

Consentiamo agli aderenti di sviluppare soluzioni a valore aggiunto da offrire competitivamente alla propria clientela mediante partizioni riservate della piattaforma.

 
 

MODULI

DELLA SOLUZIONE

 
 

API PORTAL E SANDBOX

Front-End di interfaccia API per l’esposizione dei servizi, con ambiente di test per TPP.

 
 
 
 

GESTIONE TPP

Onboarding delle Terze Parti, “hand-shake” e verifica dei certificati tramite allineamento con Autorità Competente.

 
 
 
 

GESTIONE CONSENSO

Raccolta consenso utente, verifica della validità e gestione dell’intero “ciclo di vita” (creazione e revoca del consenso).

 
 
 
 

FRAUD MANAGEMENT

Valutazione del Fraud Rate sulle transazioni in base a dati “di sistema”, ad integrazione delle analisi di rischio interne alle Banche.

 
 
 
 

SCA - STRONG CUSTOMER AUTHENTICATION

Verifica delle casistiche di esenzione “SCA base” e orchestrazione delle soluzioni di SCA delle singole Banche.

 
 
 
 

HELP DESK & DISPUTE

Disponibilità dei dati delle transazioni, gestione di contatti con Banche e Terze Parti e gestione End-to-End di dispute.

 
 
 
 

VAS: PERSONALIZZAZIONI ED EVOLUZIONI

Abilitatore di servizi a valore aggiunto, sviluppati sia a livello cooperativo (definiti collegialmente), sia a livello competitivo (definiti dalle singole Banche).