-

 
 
 
 
 
CBI Globe
 
 

CHE COS'È

CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem, è la piattaforma collaborativa che facilita, anche a livello internazionale, l’adeguamento delle imprese bancarie alla PSD2.

 

CBI Globe permette l’interconnessione tra Banche e Terze Parti tramite API. Tutti gli aderenti potranno rendere più semplice ed efficiente la gestione dei conti correnti da parte della clientela offrendo servizi sia informativi che dispositivi, sfruttando le opportunità di business abilitate dalla stessa PSD2.

 
Che cos'è
 
 
 
 

PERCHÉ

CBI GLOBE

 
 

Perché le Iniziative Collaborative permettono una più ampia visione d’insieme e una maggiore comprensione del mercato d’interesse consentendo inoltre l’ottimizzazione degli investimenti derivanti dall'adeguamento alla nuova normativa.

 
 
 

Perché un Open Banking Sicuro rappresenta una vera opportunità per l’industria finanziaria europea.

 
 
 
 

Perché una Piattaforma Condivisa permette il colloquio tra l’industria finanziaria e le Terze Parti consentendo a ciascun intermediario di realizzare, in modalità condivisa o singolarmente, lo sviluppo di nuovi servizi a valore aggiunto per la propria clientela.

 
 
 

COME FUNZIONA

CBI Globe permette alle Banche di esporre verso le Terze Parti molteplici API in linea con la normativa e di abilitare l’offerta di servizi verso i nuovi players previsti dalla PSD2.

Come funziona
 
 

CBI Globe permetterà di offrire un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto, sia collaborativi, sia competitivi, per massimizzare le opportunità di business offerte dal nuovo paradigma Open Banking.

 

VAS COLLABORATIVI

Analizziamo le proposte di nuovi servizi avanzate dagli attori coinvolti e li sviluppiamo a livello collaborativo. I servizi a valore aggiunto saranno offerti tramite la piattaforma attraverso un accesso “condiviso”.

 

VAS COMPETITIVI

Consentiamo agli aderenti di sviluppare soluzioni a valore aggiunto da offrire competitivamente alla propria clientela mediante partizioni riservate della piattaforma.

 
 

MODULI

DELLA SOLUZIONE

 
 

API PORTAL E SANDBOX

Front-End di interfaccia API per l’esposizione dei servizi, con ambiente di test per TPP.

 
 
 
 

GESTIONE TPP

Onboarding delle Terze Parti, “hand-shake” e verifica dei certificati tramite allineamento con Autorità Competente.

 
 
 
 

GESTIONE CONSENSO

Raccolta consenso utente, verifica della validità e gestione dell’intero “ciclo di vita” (creazione e revoca del consenso).

 
 
 
 

FRAUD MANAGEMENT

Valutazione del Fraud Rate sulle transazioni in base a dati “di sistema”, ad integrazione delle analisi di rischio interne alle Banche.

 
 
 
 

SCA - STRONG CUSTOMER AUTHENTICATION

Verifica delle casistiche di esenzione “SCA base” e orchestrazione delle soluzioni di SCA delle singole Banche.

 
 
 
 

HELP DESK & DISPUTE

Disponibilità dei dati delle transazioni, gestione di contatti con Banche e Terze Parti e gestione End-to-End di dispute.

 
 
 
 

VAS: PERSONALIZZAZIONI ED EVOLUZIONI

Abilitatore di servizi a valore aggiunto, sviluppati sia a livello cooperativo (definiti collegialmente), sia a livello competitivo (definiti dalle singole Banche).

 
 
 
 
 
 

LE DATE CHIAVE

Date chiave