CBI Globe
 
 

CHE COS'È



 

CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem è la piattaforma internazionale che semplifica il collegamento tra i PSP di tutta Europa tramite API, consentendo di sviluppare servizi fintech evoluti in risposta alle crescenti esigenze della clientela corporate e retail.

 
Che cos'è
 
 
 
 

PERCHÉ

CBI GLOBE

 
 
 

Perché le Iniziative Collaborative permettono una più ampia visione d’insieme e una maggiore comprensione del mercato d’interesse, consentendo inoltre l’ottimizzazione degli investimenti derivanti dalle nuove opportunità di mercato in ambito Open Finance e la razionalizzazione dei costi altrimenti affrontati dagli Intermediari.

 
 
 

Perché una piattaforma sviluppata secondo le più moderne tecnologie e i più avanzati criteri di sicurezza rappresenta una vera opportunità per l’industria finanziaria europea.

 
 
 
 

Perché una Piattaforma Condivisa permette il colloquio tra l’industria finanziaria e le Terze Parti consentendo a ciascun intermediario di realizzare, in modalità condivisa o singolarmente, lo sviluppo di nuovi servizi a valore aggiunto per la propria clientela.

 
 
 
 

Perché la disponibilità di un Accesso Semplificato per tutti i PSP abilita un “roaming” internazionale di Open Banking consentendo di raggiungere i conti detenuti presso gli Intermediari attivi in tutta Europa e supportare lo sviluppo di servizi innovativi.

 
 
 
 

Perché un Hub internazionale di Open Finance abilita nuove opportunità di business derivanti da nuovi servizi e funzionalità sviluppati sulla piattaforma o integrati tramite partnership con Fintech

 
 
 
 

Perché rappresenta un Unicum nel contesto europeo essendo pienamente interoperabile a livello internazionale, in quanto basata su standard EU wide (Berlin Group), integralmente compliant con il quadro regolamentare ed è la piattaforma con la costituency più alta in termini di banche aderenti e di quota di mercato raggiunta rispetto all’industria bancaria di riferimento.

 
 
 
 

COME FUNZIONA

CBI Globe è un ecosistema di servizi di open finance che consente ai PSP di migliorare i propri modelli di business, integrando via API servizi esposti anche da altre industrie e dalla Pubblica Amministrazione, per creare una customer experience personalizzata, sicura e di valore, declinata sulle esigenze dei singoli clienti.

 

 

Come funziona
 
 

CBI Globe consente di sviluppare API competitive per l’offerta di micro-servizi alla clientela corporate e retail in ambito internazionale. 

La soluzione, grazie alla governance centralizzata gestita da CBI, integra inoltre servizi offerti da Fintech e altre realtà innovative.

 

 

 

 

VAS COLLABORATIVI

Analizziamo le proposte di nuovi servizi avanzate dagli attori coinvolti e li sviluppiamo a livello collaborativo. I servizi a valore aggiunto saranno offerti tramite la piattaforma attraverso un accesso “condiviso” secondo le logiche di Open Banking e Data Sharing Economy.

 

VAS COMPETITIVI

Consentiamo agli aderenti di sviluppare soluzioni a valore aggiunto da offrire competitivamente alla propria clientela sfruttando la flessibilità e la scalabilità della piattaforma.

 
 
 

MODULI

DELLA SOLUZIONE

 
 

API PORTAL E SANDBOX

Front-End di interfaccia API per l’esposizione dei servizi, con ambiente di test per TPP.

 
 
 
 

GESTIONE TPP

Onboarding delle Terze Parti, “hand-shake” e verifica dei certificati tramite allineamento con Autorità Competente.

 
 
 
 

GESTIONE CONSENSO

Raccolta consenso utente, verifica della validità e gestione dell’intero “ciclo di vita” (creazione e revoca del consenso).

 
 
 
 

FRAUD MANAGEMENT

Valutazione del Fraud Rate sulle transazioni in base a dati “di sistema”, ad integrazione delle analisi di rischio interne alle Banche.

 
 
 
 

SCA - STRONG CUSTOMER AUTHENTICATION

Verifica delle casistiche di esenzione “SCA base” e orchestrazione delle soluzioni di SCA delle singole Banche.

 
 
 
 

HELP DESK & DISPUTE

Disponibilità dei dati delle transazioni, gestione di contatti con Banche e Terze Parti e gestione End-to-End di dispute.

 
 
 
 

VAS: PERSONALIZZAZIONI ED EVOLUZIONI

Abilitatore di servizi a valore aggiunto, sviluppati sia a livello cooperativo (definiti collegialmente), sia a livello competitivo (definiti dalle singole Banche).

 
 
 
 

AGGIORNAMENTO CONTINUO

Garantire il costante versioning delle API previste dalla soluzione, anche in funzione degli eventuali aggiornamenti subiti dalle interfacce degli ASPSP.

 
 
 
 

MONITORING E REPORTING

Supportare i PSP Aderenti nelle attività di monitoraggio e analisi tramite una dashboard online dotata di filtri avanzati per eventuali attività di investigazione su operazioni oggetto di approfondimenti.

 
 
 
 

GESTIONE CENTRALIZZATA DEI CERTIFICATI

Gestire i certificati eIDAS (Qseal e Qwac) necessari ai PSP per operare nel ruolo di terza parte secondo quanto definito dalla PSD2.