Check IBAN
 
 

CHECK IBAN

 
Check IBAN
 

In ambito Open Finance e Data Monetization, CBI ha sviluppato alcuni Servizi a Valore Aggiunto (VAS) per migliorare la competitività dei propri clienti e consentire a intermediari, fintech e soggetti di altre industry di esporre servizi innovativi via API attraverso l’ecosistema CBI Globe. 

 

Tra questi, il Servizio Check IBAN che consente di verificare la corretta associazione tra IBAN e Codice Fiscale/Partita IVA del titolare (persona fisica o persona giuridica).

 

Il Servizio Check IBAN è disponibile per tutti i PSP interessati che intendono offrire il servizio direttamente alla propria clientela Corporate e Retail. Il PSP potrà quindi ampliare la propria l’offerta beneficiando dell’ecosistema CBI Globe, in grado di centralizzare numerose funzionalità comuni e di semplificarne l’esposizione.

 

Il servizio permetterà, quindi, ai clienti Retail e Corporate, di verificare immediatamente, per il tramite del proprio PSP di riferimento, che un determinato codice IBAN sia effettivamente abbinato a un certo Codice Fiscale/Partita IVA, velocizzando le procedure amministrative e riducendone drasticamente tempi e costi.

 


 

PagoPA S.p.A. è il primo utilizzatore del servizio per l’erogazione sicura di bonus economici per far fronte alla crisi causata dalla pandemia da COVID19.

 

Grazie al servizio Check IBAN, per il tramite di PagoPA S.p.A. che è direttamente connessa a CBI Globe via API, le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti pubblici possono verificare in tempo reale l'associazione tra il codice IBAN e il codice fiscale o partita IVA forniti da un richiedente (cittadino o impresa) per ottenere un bonus fiscale/economico e procedere successivamente con l’accredito qualora i dati sopra indicati coincidano.

 

 

GUARDA IL VIDEO

 

Per avere maggiori informazioni: cbiglobe@cbi-org.eu