-

 
 
 
 
 
Certificati eIDAS
 
 

CERTIFICATI eIDAS

Sei una Terza Parte? Ottieni i certificati eIDAS per soddisfare i nuovi requisiti richiesti dalla PSD2 

 

Acquista un QWAC e un QSEALC per certificare la tua identità, garantire connessioni sicure e assicurare l'autenticità e l'integrità dei dati.

 

Servizi di identità e fiducia: connessioni sicure nell'ecosistema Open Banking 

 

L'apertura di servizi bancari a PSP che operano in qualità di PISP, AISP e CISP (di seguito PSP), che è alla base della nuova direttiva PSD2, cambierà fortemente i modelli di business tradizionali nel settore finanziario.

 

Operando in modalità conforme al Regolamento eIDAS, un fornitore di servizi di trust qualificato (QTSP) può essere protagonista nell'ecosistema dell'Open Banking, creando valore per tutti gli attori coinvolti.

 

Infatti, un QTSP può essere considerato affidabile nella fase di onboarding, grazie alla creazione di un'identità digitale che consente al PSP di aprire la relazione con il cliente in modo sicuro e conforme alle norme AML e nella fase di relazione tra PSP e la Banca, grazie ai Certificati Qualificati secondo le regole della PSD2. Al riguardo, i Regulatory Technical Standards dell'European Banking Authority hanno creato la perfetta connessione tra il Regolamento eIDAS e la PSD2, affermando che l'identificazione dei PSP si basa su un certificato qualificato, come definito nel Regolamento UE 910/2014 (eIDAS).

 

Questi certificati qualificati sono:

  • Certificato qualificato per l'autenticazione del sito Web (QWAC)
  • Certificato qualificato per sigillo elettronico (QSEALC)

 

Un QWAC può aprire un canale sicuro tra la Banca e il PSP, consentendo a quest'ultimo di identificarsi con la Banca e di creare un canale di colloquio affidabile. Invece, un QSEALC assicura l'autenticità e l'integrità dei dati trasmessi, ottenendo una prova legale della transazione.  L'uso di entrambi i certificati è fortemente consigliato per creare una transazione PSD2 pienamente affidabile.

 

InfoCert è uno dei maggiori QTSP in Europa e ha collaborato attivamente con gli organismi europei di standardizzazione per garantire l’affidabilità e l'interoperabilità di questo nuovo tipo di certificati. Per tale ragione CBI ha stretto una Partnership con InfoCert al fine di agevolare la fornitura dei certificati QWAC e QSEALC ai propri clienti e PSP interessati.

 

Scegli i servizi a cui sei interessato e compila il modulo per ottenere il tuo certificato!

Dopo aver compilato il modulo, verrai contattato dai nostri Specialist che ti invieranno anche l'offerta economica.

 

 
 

Richiedi il tuo certificato

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Tipologia di certificato richiesto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ho preso visione dell'informativa presente nella privacy policy del sito (*) 

 

I dati con (*) sono obbligatori

Codice di sicurezza