Dashboard
 
 

Dashboard Monitoraggio Transazioni

CBI mette a disposizione degli ASPSP (Account Servicing Payment Service Providers) aderenti a CBI Globe una Dashboard di monitoraggio delle transazioni che consente l’accesso, in autonomia ed in tempo reale, alle informazioni riguardanti le transazioni di interesse. In questo modo gli ASPSP aderenti hanno la possibilità di supportare i propri clienti in qualsiasi momento, anche nella fase immediatamente successiva ad una transazione.

 

Attraverso la Dashboard di monitoraggio transazioni, tutti gli ASPSP aderenti hanno la possibilità di svolgere diverse funzioni di inquiry sui pagamenti. Al fine di supportare l’utente nella ricerca di specifiche transazioni e delle relative informazioni di dettaglio, la Dashboard prevede l’applicazione di filtri avanzati e dinamici di ricerca.

 

Una volta inseriti i dati nei campi previsti è possibile accedere ad una serie di funzionalità, quali:

 

  1. Visualizzare una Lista di eventi: lista degli eventi relativi ai criteri di ricerca inseriti.
  2. Recuperare tutte le API afferenti ad una specifica transazione: per ogni singola transazione è mostrata all’interno della schermata un’icona, che permette di visualizzare la lista delle API afferenti alla transazione selezionata.
  3. Visualizzare i dettagli funzionali della transazione: Nella lista risultati, per ogni record relativo ad una transazione di pagamento, è possibile accedere ad una schermata che consente di visualizzare i dettagli funzionali della transazione stessa.
  4. Inizializzare un processo di rivalsa verso la TPP coinvolta nella transazione mediante l’utilizzo del tasto “Rivalsa”.
  5. Esportare i dati dalla Dashboard in formato .csv al fine di consentire all’utente di lavorare manualmente i dati restituiti dalla Dashboard su terzi supporti.
  6. Accedere a grafici andamentali di business relativi alle movimentazioni delle TPP.

 

Rispetto all’utilizzo delle consuete API di monitoraggio, con la Dashboard vengono risolti importanti elementi di complessità che altrimenti dovrebbero essere analizzati e affrontati dai singoli ASPSP, quali:

 

  • Combinazione dell’utilizzo dei diversi filtri nei vari scenari previsti dalle API
  • Integrazione delle funzionalità di autenticazione all’interno della Dashboard
  • Gestione dei profili associati ai diversi Centri Servizi, abbinando liste specifiche di ABI
  • Analisi delle modalità di estrazione dei dati dalle API e di come distribuirli all’interno della Dashboard
  • Distinzione nella Dashboard tra i campi e le chiamate relativi ai consensi rispetto a quelli riguardanti i pagamenti
  • Gestione del download del file contenente i dati presenti nella Dashboard
  • Necessità di integrazione con nuove API per estendere le funzionalità di base (nuovi filtri, gestione rivalse, …)
  • Complessità nel consentire l’accesso ai dati richiesti per la reportistica di Business provenienti da diversa fonte alimentante

 

Gli uffici CBI rimangono a completa disposizione per ogni ulteriore informazione e per le richieste sulle modalità di adesione al Servizio. Scrivere a: cbiglobe@cbi-org.eu